Abbiamo definito l’identità social del cliente

La bakery Cake Appeal possedeva già una pagina Facebook, ma gestita in modo amatoriale, senza un piano editoriale strategico che garantisse visibilità ai prodotti offerti dal cliente ed interattività e passaparola tra gli utenti.

Abbiamo, quindi, conferito una nuova “identità social” alla prima bakery di Napoli, cercando di individuare l’audience, il pubblico a cui rivolgersi, da conquistare, coinvolgere e trasformare in “cliente”.

Definendo i punti di forza e rendendoli visibili attraverso la pubblicazione di post che dessero il giusto merito alle specialità dolci e salati servite nel locale, alle straordinarie torte realizzate in laboratorio, e agli originali prodotti americani venduti nel market.

Contraddistinguiamo il cliente dalla concorrenza

Per coinvolgere gli utenti e farci strada tra le tante pagine Facebook di bakery, concorrenti di Cake Appeal, abbiamo deciso di offrire ai fan ciò che loro stessi cercano. Come foto accattivanti di pietanze originali americane, di capolavori di cake design, di prodotti americani e di curiosità sulle loro origini, negli orari più richiesti: colazione, pranzo e cena.

Una precisa content strategy, un’accurata calendarizzazione dei post e l’individuazione di hashtag strategici, ci hanno consentito di individuare e pianificare i contenuti per la nuova fanpage di Cake Appeal che ogni giorno consiglia ai propri utenti specialità da assaggiare, ricette di dolci da realizzare e torte da prenotare.

Diventando un punto di riferimento per gli appassionati di bakery, perché dialoga con i propri utenti in modo diverso dalla concorrenza, meglio della concorrenza.

Obiettivo? Convertire!

Il vero obiettivo è quello di convertire i fan in clienti veri e propri, pronti ad acquistare prodotti e a recarsi nella bakery per assaggiare pietanze e specialità.

Per farlo abbiamo messo a punto alcune call to action, come l’invito alla prenotazione telefonica dei piatti e dei dolci, o online attraverso il servizio a domicilio Justeat. Ma anche l’invito a fare colazione, pranzare o cenare nella bakery, utilizzando immagini e parole accattivanti e “seducenti”.

Quando l’abbiamo ritenuto opportuno, abbiamo realizzato inserzioni e post sponsorizzati, andando a individuare il segmento di target adatto per ogni tipo di offerta e ottenendo, sempre, un riscontro positivo in termini di proporzione tra budget investito e ritorno di conversioni (like, condivisioni, acquisto).

Fanpage gestita dal 01/06/2015 fino al 01/11/2015